ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - MODULO DI OPZIONE PER PER ELETTORI AIRE

4 gennaio 2018

In occasione delle elezioni politiche del 4 Marzo 2018 gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 459/2001 e 104/2003, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. La predetta normativa, nel prevedere la modalità del voto per corrispondenza da parte degli elettori i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali.
L'opzione è valida per una sola consultazione elettorale; conseguentemente la scelta di votare in italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.
Il suddetto diritto, ove non sia già esercitato in corso d'anno 2017 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche e cioè, entro l'anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (marzo 2018), può essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle camere, entro il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione) e cioè entro l'08 gennaio 2018, anche utilizzando il modello allegato alla presente circolare.
Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Pertanto qualora esso venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'ufficio consolare, entro il termine prescritto. L'opzione può essere revocata con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
INTEGRAZIONE (circolare 2 allegata pdf) :
Gli elettori temporaneamente all'estero potranno utilizzare il modulo di opzione (pdf) in allegato, facendolo pervenire al comune di iscrizione elettorale entro il 31 gennaio 2018