Agibilità

Descrizione
Il Certificato di Agibilità attesta al termine dei lavori edilizi oggetto del Permesso di Costruire, DIA, SCIA o Comunicazione Lavori, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Il Certificato è Obbligatorio per poter utilizzare i locali.
Chi
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo.
Quando Richiederlo
La Richiesta del Certificato può essere effettuata solo al Termine dei Lavori oggetto del Permesso di Costruire, DIA, SCIA o Comunicazione Lavori.
Documenti da presentare
I moduli per redigere la Richiesta di Agibilità con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico oppure scaricati al termine di questa Sezione.
Occorre presentare presso l'Ufficio Tecnico la seguente documentazione:
1) Istanza in bollo da 14,62 Euro da parte del proprietario;
2) Dichiarazione di Ultimazione Lavori;
Tempi di Svolgimento
Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria e rilascia il Certificato di Agibilità. A seguito della richiesta ed entro la data del Rilascio del Certificato può essere disposta una ispezione affinchà sia verificata l'esistenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dicharata agibile.
Rilascio del Certificato n. 30 giorni;
Nel caso di silenzio dell'Amministrazione Comunale, trascorsi n. 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, l'abitabilità s'intende attestata (utilizzo del Modulo allegato al termine della Sezione). In tal caso il Sindaco, nei successivi n. 30 giorni, può disporre l'ispezione a mezzo degli uffici comunali e, eventualmente, dichiarare la non abitabilità, nel caso in cui verifichi l'assenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dichiarata agibile.
Validità
Il Certificato di Agibilità non ha scadenza, tuttavia dovrà essere richiesto un nuovo certificato di Agibilità in caso di successivi lavori edili.
1) Marca da bollo da 14,62 Euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 14,62 Euro da apporre sull'Autorizzazione;
3) Diritti di Segreteria 20,00 Euro da corrispondere in contanti direttamente al rilascio del Certificato;
Norme di Riferimento
D.P.R. 425/1994;
Regolamento Edilizio Comunale;
Piano di Governo del Territorio vigente;

Indirizzo Via Roma, 5
Giorno Orario
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00; Mercoledì e Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00